E’ stato pubblicato in BURP Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 80 del 4 giugno 2020 il Bando “MicroPrestito della Regione Puglia”, di seguito, alcune delle principali disposizioni previste.
L’Avviso è stato adottato per far fronte alle esigenze delle imprese derivanti dalle ripercussioni economiche causate dall’emergenza epidemiologia Covid-19. La misura vuole garantire la continuità dell’operatività aziendale e la salvaguardia dell’occupazione.
Beneficiari: Le microimprese ed i lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.
Potranno presentare richiesta di agevolazione anche i soggetti che abbiano già ottenuto un finanziamento del Fondo Microcredito d’Impresa.
Le microimprese devono essere costituite nelle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative, società a responsabilità limitata (anche in forma unipersonale e semplificata).
Le imprese o devono aver emesso la prima fattura o aver percepito il primo corrispettivo entro il 31 dicembre 2019, o devono esser costituite dal 1° gennaio 2020 al 29 febbraio 2020.
Le imprese, nell’esercizio 2019, non devono aver generato ricavi/compensi/fatturato annuali superiori a 400.000,00 euro.
Operazioni finanziabili: Spese di funzionamento – costi derivanti dalla gestione dell’attività d’impresa sostenuti (pagati) in data successiva alla partecipazione all’avviso ed entro 12 mesi dall’erogazione delle agevolazioni.
L’Avviso: è a sportello con scadenza sino al 31/12/2020 salvo esaurimento fondi.
Contributo massimo per progetto: Il finanziamento erogabile potrà essere compreso tra 5.000 e 30.000 euro in ragione del fatturato conseguito nel 2019. I mutui avranno durata massima pari a 60 mesi (più preammortamento della durata di 12 mesi). Le imprese, in regola con la restituzione del finanziamento, ottengono un contributo pari al 20% dell’importo dello stesso finanziamento sotto forma di abbuono delle ultime 12 rate.
Gli aiuti sono cumulabili con altri eventuali strumenti emergenziali di cui alla Comunicazione della Commissione n. 1863/2020 e ss.mm.ii. Partecipazione: L’impresa dovrà essere in possesso di firma digitale ed essere titolare di conto corrente business anche non dedicato esclusivamente al progetto.

Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce.
Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Firenze ha approfondito gli studi con un dottorato di ricerca in Scienze Economiche all’Università del Salento. Da sempre appassionato di Analisi di Bilancio e Controllo di Gestione.